top of page

PAOLO TAGLIAFERRI

NESSUNA NOTIZIA DALLA NOTTE

Paolo Tagliaferri

“Mauri corre. Mauri Spara. Mauri è un criminale. Per sua sfortuna, ha anche un cuore.”
Giancarlo De Cataldo

Una banda, un capo, un amore. La città eterna. La Roma di mafia capitale, della Suburra, dell'Aventino. Gli eroi criminali di questo noir vivono sulla strada e ne rispettano il codice. Un insieme di regole sanguinarie quanto ingenue. Spietate ma leali. Corrado Mauri, il Khan, comanda un gruppo di uomini decisi e pericolosi. Il suo sogno è il colpo di una vita. La rapina più grande di sempre. Sono agguerriti e preparati. Sono professionisti. Un solo ostacolo: il cuore. Sullo sfondo di una città dalla struggente bellezza, una storia appassionante di crimine e sentimento, di tenerezza e violenza.

STILE

Posta di donna e Dente di cinghiale

Paolo Tagliaferri

La marcia delle brigate internazionali riprese il suo motivetto. Ma l'arrestai immediatamente. Ottanta anni fa io non avrei marciato assieme a loro. Non avrei creduto in quegli ideali. Non mi sarei lasciato illudere né deludere, lo non sarei morto di torture in uno stadio cileno, né sgozzato a Managua. Non sono una mamma di Plaza de Mayo, né tantomeno un chierichetto di Pretoria. Non sono il figlio disperato di una delle tante vittime delle bombe nelle stazioni e nelle piazze italiane, e non sono il compagno d'università di uno dei tanti ragazzi torturati, seviziati, uccisi e poi buttati nel Rio de la Plata o nell'Oceano Atlantico da un aereo a 10.000 metri d'altezza. lo non piango, né sventolo bandiere iridate o immagini del papa. Ho ucciso al mattino e cenato con gusto la sera. lo sono gli angoli bui della strada. Il freddo filo dell'acciaio. lo ho subito un torto e ora lo restituisco. Il mio sangue era stato versato, altro sangue lo sarebbe stato." 

CARABINIERI IN GIALLO 7

AA.VV.

Uniforme nera e fiamma sul berretto. I segni distintivi di quegli investigatori unici e ineguagliabili che sono gli uomini della Benemerita, nei secoli fedele. In prima linea sul fronte della realtà più dura, impegnati a decodificare una scena del crimine o ad assicurare un colpevole alla giustizia, schierati a tutela delle vittime e in difesa della collettività, sono l'emblema di una dedizione al dovere che spesso assume i tratti dell'eroismo. Per la settima edizione del concorso letterario Carabinieri in Giallo, una nuova serie di indagini: quindici racconti di autori che hanno saputo contribuire con uno sguardo sempre originale a un filone ormai affermato del noir italiano. Quindici storie avvincenti, di grande attualità, per celebrare nel modo migliore i duecento anni dell'Arma.

NERO MEDITERRANEO

AA.VV.

Diciannove storie. Ognuna con la sua ineluttabile cronaca. Diciannove città. Ognuna con la sua anima differente. Diciannove autori. Ognuno col suo bagaglio spirituale e culturale. Diciannove autori hanno creato diciannove racconti in un luogo del Mediterraneo, culla della civiltà, utilizzando il genere noir per descrivere una cronaca quotidiana, fatta di faide familiari, scontri sociali, lotte di classe, guerre etniche. E sogni, progetti, utopie. Col Bene e col Male che si fondono nel Caos. Così ci ritroviamo a Lampedusa, a Trieste, a Genova, al Circeo, a Lecce, ad Albenga, a Salerno, sulla costa dei Trabocchi, a Maiorca, a Santa Marinella, a Cagliari, ad Ajaccio, Sulle Eolie, ma anche a Roma,  a Marsiglia e a Tunisi, avamposti e metropoli dove le storie si dipanano sotto il cielo e sopra il mare azzurri, naturale terra di confine dove non esiste un equilibrio. E nell’aria odori, sapori, colori, sono loro che concedono al noir di possedere diverse tonalità. A voi, in questi diciannove racconti, di scoprirne le differenti sfumature.

GIALLOBIRRA vol.2

AA.VV.

Antologia di racconti giallo-noir dei premi Giallobirra 2010 e Giallobirra 2013, organizzati dall'associazione ADEI.

Giallobirra 2010.
1. Una bionda difficile / Augusto Rasori.
Giallobirra 2013.
1. Passato, presente e... futuro! / Paolo Tagliaferri.
2. La birra del destino / Tommaso Lalli.
3. La canzone di Belfast / Andrea Zanasi.
4. Kamenitsa / Gianluca D’Aquino.
5. Il ponte / Maria Chiara Moscoloni.
6. Gutta cavat lapidem / Cristiano Niedojadko.
7. Radici / Antonio Parrilla.
8. Un’altra tazza di thè / Linda Lercari.
9. Il riflesso / Mariagrazia Giuliani.
10. La donna della birra / Federico Betta.
11. Una bionda per un duro / Enrico Teodorani.
12. Viaggio al centro della birra / Marcello Antelao.
13. La vacanza / Salvatore Alessandro Giorgio.
14. Il ladro bevitore / Elisabetta Papa.
15. Agenzia investigativa Fumagalli & Co. / Alessio Balzaretti.

IL RACCONTO E' SERVITO

AA.VV.

 

Un volume di tredici racconti che spaziano dal genere noir al giallo, all’umoristico, allo storico e aventi in comune il tema “Cuochi e Cucina”, opera di tredici soci di Book Faces. 

I tredici scrittori che compaiono nel volume sono

Patrizia Arcioni

Claudia Tisselli

Paola Bianchi

Elisa Fusco

Alice Carroll

Daniele Mariano Pietravalle

Paolo Tagliaferri

Ernesto Berretti

Danilo Catalani

Stefano Girardi

Marko D’Abbruzzi

Marco Salomone

Alessandra Squaglia e Piero Mondelli.

bottom of page